La stagione di… David Brkic

E’ arrivato con il titolo di miglior italiano dello scorso campionato e di “pretoriano” di Cavina, che lo aveva già allenato a Veroli. Ma la sua stagione è diventata la più enigmatica di tutte, caratterizzata da un’alternanza tra ottime prestazioni offensive, solide ma silenziose gare da gregario di lusso e momenti in cui sembrava che il fatto non lo riguardasse minimamente.

Insomma non siamo mai riusciti a capire se David Brkic era poco coinvolto offensivamente (pochissimi pick and pop, ma va detto che potrebbe piazzarli un po’ meglio, sti blocchi) o se era proprio lui a nascondersi. Il body language spesso faceva pensare alla seconda ipotesi, ma non tutti i giocatori hanno l’atteggiamento di Kevin Garnett e quindi crediamo che anche in questo caso la soluzione giusta si trovi a metà strada.
Differente il discorso in difesa, dove ovviamente gli avversari cercavano di coinvolgere lui (e Black) nel pick and roll con i risultati che potete chiedere a Tommaso Fantoni.

Chiude con 11.8 punti e 5.6 rimbalzi di media in 30 partite, il 50.9% da 2 e un ottimo 36% da 3, frutto soprattutto del triplone frontale che raramente lasciava scampo. Bene anche il 77% ai liberi.brkicfine

Per cosa lo ricorderemo

Per Cassia Mundim. Per quella volta che ha sorriso (!!!). Per alcuni movimenti di puro talento.

E per il futuro?

E’ sicuramente la questione più spinosa che dovrà affrontare la dirigenza nelle prossime settimane. David è sicuramente tra gli italiani più talentuosi del campionato, ma costicchia e devi costruire una squadra che possa esaltare le sue caratteristiche offensive e mascherare alcune delle sue pecche (rimbalzista sufficiente – solo due volte in doppia cifra – e difensore parecchio sotto il par, soprattutto in situazioni dinamiche). Inoltre devi trovargli un compagno di reparto adeguato. Insomma, non è facile. Noi lo terremmo, soprattutto se – come sembra – è felice di rimanere anche a costo di ridursi lo stipendio, ma se ci chiedete chi mettergli affianco rispondiamo con un clamoroso BOH. Un 4 USA atletico e rimbalzista?

Lascia un commento